LABORATORI OSPEDALE 2019

Conto alla rovescia per i prossimi laboratori storici che il Gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona offre ai piccoli pazienti dei reparti di onco-ematologia pediatrica, pediatria e fibrosi cistica dell’Ospedale di Borgo Trento.

Ancora una volta la collaborazione con la scuola in ospedale, nata cinque anni fa, viene portata avanti con grande entusiasmo dalle nostre Animatrici Culturali: si interviene nell’aula dell’ospedale adibita a scuola o direttamente nelle camere se, per motivi sanitari, non è possibile il lavoro di gruppo. Nonostante le difficoltà, queste iniziative didattiche sono sempre accolte con grande partecipazione e curiosità dai piccoli pazienti.

Gli interventi di novembre e dicembre 2019 avranno come argomento due dei periodi storici più significativi di Verona: l’epoca romana e la Signoria Scaligera. Il tema dei Gladiatori in Arena e il grande condottiero Cangrande della Scala sono sempre molto apprezzati. Dopo aver ascoltato le nostre animatrici, che con il supporto di immagini racconteranno le varie vicende storiche, si passerà alla pratica: i laboratori prevedono la realizzazione di un elmo da gladiatore e uno scudo medievale con tanto di stemma personalizzato! Queste piccole creazioni danno ai bambini e ai ragazzi molta soddisfazione personale e aiutano ad affrontare al meglio la giornata in un ambiente difficile come quello della scuola in ospedale.

Isotta & Giulia & Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.