INAUGURAZIONE DEL 43° CORSO DI STORIA E ARTE

Giovedì 10 ottobre abbiamo inaugurato il 43 ° Corso di storia ed Arte del Ctg – Gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona. Il corso ha un titolo bene augurante “Sulle ali del Leone” …perché vogliamo ancora volare lontano!

È stata una serata sotto molti punti di vista insolita e sorprendente. Insolita perché dopo molti anni la sede del corso è cambiata. Eravamo piene di timori e di ansie per questo cambio di ” location”, dettato dalla necessità di garantire una sala con una maggior capienza visto il numero crescente degli iscritti.

La sede di Via Santa Maria in Chiavica è stata per noi una casa accogliente dove abbiamo trascorso anni bellissimi. Anni pieni di impegno, di formazione, di amore per la cultura, di amicizia che ha dato vita a rapporti fraterni e bellissimi. Amicizia e solidarietà che ci hanno permesso di ritrovarci oggi ancora insieme per iniziare questa nuova avventura.

La nuova sede del corso è l’Auditorium della Chiesa di San Fermo Maggiore che ci è stato messo a disposizione dal parroco Don Maurizio Viviani che ringraziamo per averci accolto con generosità.

La serata è stata molto partecipata e con l’occasione vogliamo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti per fare festa con noi. Guardandoci intorno ci siamo accorti che eravamo in tantissimi. Dal presidente Fabio Salandini, ai nostri soci affezionati, professori, amici e molti giovani nuovi iscritti. Si respirava un’atmosfera gioiosa.

Il buffet è stato preparato dagli allievi dell’istituto alberghiero Don Calabria di Bovolone con cui da anni collaboriamo. Li ringraziamo per la loro presenza e con loro il preside Corradi.

Dopo i saluti, le curatrici del corso Francesca Viviani e Katia Galvetto hanno presentato gli argomenti delle lezioni che quest’anno tratteranno i primi due secoli del dominio della Serenissima a Verona. Sono inoltre state illustrate le attività del gruppo Guide e Animatori di Verona da parte dei membri del direttivo, mentre le nostre ACA si occupavano degli ospiti in sala.

Il Gruppo Guide e Animatori culturali di Verona è riconosciuto dal MIUR come ente formatore e il corso è valido come aggiornamento per gli insegnanti (ci trovate sulla piattaforma Sofia). Inoltre la sua frequenza da diritto a 3 crediti CFU per gli studenti della laurea in beni culturali sia triennale che specialistica. Il corso vale anche come aggiornamento e formazione degli Animatori culturali CTG.

Siamo quindi orgogliose dei risultati raggiunti e pronte ad un nuovo anno che ci auguriamo ricco di soddisfazioni.

Il Direttivo

Guide e Animatori Culturali di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.