COMPLESSO MONASTICO DI SAN ZENO E SAN PROCOLO

Tra gli itinerari proposti in esclusiva dal CTG:

Il complesso monastico di San Zeno e San Procolo

Si analizzano i tratti salienti della storia dell’antico monastero benedettino, dalle origini, edificato nel IX sec. accanto alla splendida basilica romanica di San Zeno, sino al suo inesorabile declino nel XVIII sec. con le demaniazioni dei beni.

Attraverso i caratteristici luoghi rimasti (chiostro, locali che vi si affacciano – foresteria, refettorio,  cantina, biblioteca, scriptorium, sacello di San Benedetto, sala del capitolo con terreno e broli coltivati tutt’intorno) si ricostruiscono i momenti più significativi tra curiosità e aneddoti che hanno caratterizzato la vita quotidiana dei monaci benedettini che l’abitavano, dal rito religioso della preghiera alle attività lavorative e di ricreazione. La storia si infittisce grazie anche alle tracce lasciate dal passaggio di illustri imperatori.

Si visitano gli edifici abbaziali con la torre, frutto di rimaneggiamenti scaligeri ed il palazzo, nei quali l’abate ospitava le personalità di riguardo. Essi conservano uno splendido affresco romanico in buono stato conservativo, notevole per antichità ed estensione, nonché per la tematica affrontata a carattere laico, decisamente rara per l’epoca, che rappresenta una scena di omaggio ad un sovrano, identificabile probabilmente con Federico II di Svevia.

Infine, si visita la chiesa di San Procolo, costruita sopra  una necropoli romana, che nella muratura mostra ancora tracce della sua fondazione paleocristiana (V-VI sec.). L’impianto attuale della chiesa risale al periodo romanico; la cripta affrescata, con volte sostenute da capitelli scolpiti, custodisce le reliquie dei primi vescovi veronesi, tra cui san Procolo, IV vescovo della città.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.