Gruppo GUIDE & ANIMATORI CULTURALI di VERONA

Il Gruppo Guide & Animatori Culturali di Verona, affiliato al Centro Turistico Giovanile, si occupa prevalentemente di valorizzare, approfondire e divulgare la conoscenza storico-artistica e ambientale della città di Verona e del suo ricco territorio.

La nostra attività si rivolge ai nostri soci, ma anche a gruppi, associazioni e in modo particolare alle scuole. Le nostre guide e gli animatori hanno infatti una profonda esperienza con alunni di ogni ordine e grado, per i quali sono stati elaborati metodi didattici di provata efficacia. Il gruppo è anche per l’anno scolastico 2019/20 vincitore del bando “i ragazzi alla scoperta di Verona”, iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona che promuove visite guidate per le scuole del territorio comunale.

Il fiore all’occhiello del nostro gruppo è il Corso di Storia e Arte che da ben 43 anni racconta la storia di Verona nei secoli: professori dell’Università di Verona, docenti e professionisti ci accompagnano ogni anno alla scoperta delle peculiarità archeologiche, storiche e artistiche della nostra splendida città e del suo territorio circostante, proponendoci interessanti lezioni sulle ultime scoperte, o su approfondimenti tematici di luoghi e personaggi. Il corso è patrocinato dal Comune e Provincia di Verona e rientra nei corsi di aggiornamento per insegnanti elencati dal MIUR del Veneto.

Molte sono anche le collaborazioni con gli enti locali (Comune di Verona, Circoscrizioni I e II del comune di Verona) che ci portano a promuovere iniziative per scuole e famiglie: ViviamoCI, all’Ombra delle Mura, Due passi nella storia,  Visite guidate in occasione del Mobility day sono solo le ultime di una lunga serie di iniziative che fanno del nostro gruppo una presenza culturalmente attiva sul territorio di Verona.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.