VISITE GUIDATE FEBBRAIO 2020

Per le visite guidate, dove non specificato, si richiede un contributo

Info e prenotazioni al 347.7460960

Sabato 01/02

LA CHIESA DEI SANTI NAZARO E CELSO: Visita guidata alla chiesa con la nostra guida Debora Venditti. L’edificio ospita all’interno opere di grande bellezza, tra cui gli affreschi raccolti nella cappella di san Biagio dove hanno lavorato i più importanti artisti del Rinascimento veronese. Appuntamento alle ore 15.00 davanti all’ingresso della chiesa, in Largo san Nazaro 1, Verona.

Sabato 8/2

IL TRECENTO A SAN FERMO: percorso guidato alla scoperta delle pitture murali della chiesa, alla presenza di rievocatori in abito storico. L’appuntamento con la nostra guida Katia Galvetto e le Compagnie di rievocazione storica è alle ore 15.00 davanti all’ingresso del chiostro, sul retro della chiesa, via Dogana, 2 Verona.

Sabato 15/2

  • IL COMPLESSO MONASTICO DI SAN ZENO Visita guidata al complesso abbaziale della Basilica di San Zeno, alla Torre e alla Chiesa di San Procolo a cura delle Guide e Animatori Culturali di Verona. Richiesto un contributo destinato al mantenimento dei beni storico artistici. Ritrovo ore 16 davanti alla Basilica di San Zeno.

  • IL PRIMO RINASCIMENTO A CASTELVECCHIO: visita alle gallerie del Museo di Castelvecchio dove si trovano le opere del primo Rinascimento veronese. Un viaggio alla scoperta della nascita e dello sviluppo di questo stile attraverso i suoi rappresentanti locali più importanti. Appuntamento con la nostra guida Roberta Maoli alle ore 15.00 nel cortile di Castelvecchio. La partecipazione prevede il pagamento del biglietto di ingresso al Museo e un contributo. Per questioni organizzative per questa uscita la prenotazione è obbligatoria al numero 347 7460960.

Sabato 22/2

DI GNOCCHI ED ALTRI PRODOTTI TIPICI: passeggiata alla riscoperta delle tradizioni culinarie locali e dei prodotti tipici del territorio veronese, a partire dal primo piatto per eccellenza del nostro Carnevale. Appuntamento con la nostra guida Francesca Castellani davanti alla chiesa di san Zeno, piazza san Zeno, Verona alle ore 15.00.

Sabato 29/2-Domenica 1/3

IL PALIO DEL DRAPPO VERDE: come tradizione vuole nella prima domenica di Quaresima, la dominica totius populi, rievocheremo assieme la corsa del Palio veronese. Un fine settimana dedicato al Medioevo a Verona, con il coinvolgimento di Compagnie di rievocatori storici e le nostre guide, pronte a condurci alla scoperta della città e dei suoi mestieri nell’epoca d’oro della manifestazione. Appuntamento per le visite guidate sabato e domenica alle ore 10.00 e alle ore 14.30, con partenza davanti a porta Borsari, lato interno. La partecipazione è ad offerta libera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.