VISITE GUIDATE SETTEMBRE 2019

DOMENICA 8 SETTEMBRE

ALL’OMBRA DELLE MURA – In collaborazione con la 1^ Circoscrizione – Programma di quattro passeggiate pensate per le famiglie alla scoperta del Parco delle Mura Magistrali a destra e a sinistra Adige e dei luoghi limitrofi. Terzo appuntamento: IL COMPLESSO FORTIFICATO DI SAN GIORGIO – Visita all’importante complesso fortificato di San Giorgio. Visiteremo il forte, in parte seminterrato a causa dei lavori di arginatura dell’Adige, e i manufatti circostanti. Al termine della visita momento di ristoro nello spazio soprastante il bastione con gioco finale. Ritrovo ore 15,30 davanti alla chiesa di San Giorgio in Braida. Visita gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 3477460960. Massimo 50 partecipanti.

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE

SULLE STRADE DI VERONA: intorno alla Cattedrale – Un nuovo itinerario alla scoperta della toponomastica di Verona. Proseguono le passeggiate serali per le vie del centro, dedicate alla toponomastica. Andremo a scoprire e ad approfondire le origini e i significati dei nomi di alcune strade e le ragioni storiche delle loro trasformazioni nel tempo. Visita guidata a cura della dr.ssa Roberta Maoli. Partenza da Piazza Sant’Anastasia, ore 20.30.

SABATO 14 SETTEMBRE

  • ViviamoCI – In collaborazione con la Circoscrizione I, un imperdibile viaggio in sei tappe per la conoscenza dei quartieri e rioni della prima Circoscrizione. Tra storia, arte, tradizioni, aneddoti, curiosità e … aperitivo finale. Quarta tappa: IL QUARTIERE DEI FILIPPINI. Il percorso, che si snoda tra la Dogana Veneta e lo storico Macello, racconta dell’antica vocazione produttiva e commerciale del quartiere. Incontro con gli artisti “filippinati” e con la maschera del quartiere: il principe Reboano della Concordia. Aperitivo presso un’osteria tipica. Appuntamento alle ore 15,30 presso l’imbocco del Ponte Navi, lato San Fermo. Costo di €10 a visita a persona, la quota comprende la visita guidata e l’aperitivo finale. La prenotazione obbligatoria (max 40 iscritti) va effettuata entro il giorno precedente l’evento, chiamando il numero: 3477460960.

  • Tocatì – Attività e visite guidate per famiglie a Riva S. Lorenzo, in collaborazione con l’associazione River e Gruppo Giovani degli Amici dei Civici Musei di Verona. Info e orari sul sito della manifestazione: https://tocati.it/programma/riva-san-lorenzo/

DOMENICA 15 SETTEMBRE

  • ALL’OMBRA DELLE MURA – In collaborazione con la 1^ Circoscrizione – Programma di quattro passeggiate pensate per le famiglie alla scoperta del Parco delle Mura Magistrali a destra e a sinistra Adige e dei luoghi limitrofi. Quarto appuntamento: DA CASTEL SAN PIETRO A SAN GIOVANNI IN VALLEDalla scalinata si raggiungerà Castel San Pietro, dove seguendo il vicolo retrostante giungeremo a via Fontane di Sopra e da lì alla Fontana del Ferro; in seguito costeggeremo le mura scaligere fino a San Zeno in Monte. Momento di ristoro sulla terrazza panoramica che domina la città. Discesa da Via Scala Santa con termine davanti alla chiesa di San Giovanni in Valle. Ritrovo ore 15,30 a Ponte Pietra, lato sinistra d’Adige. Visita gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 3477460960. Massimo 50 partecipanti.

  • Tocatì – Attività e visite guidate per famiglie a Riva S. Lorenzo, in collaborazione con l’associazione River e Gruppo Giovani degli Amici dei Civici Musei di Verona. Info e orari sul sito della manifestazione: https://tocati.it/programma/riva-san-lorenzo/

SABATO 21 SETTEMBRE

  • IL COMPLESSO MONASTICO DI SAN ZENO – Visita guidata al complesso abbaziale della basilica di San Zeno, alla torre e alla chiesa di San Procolo a cura delle Guide e Animatori Culturali di Verona. Richiesto un contributo destinato al mantenimento dei beni storico artistici. Ritrovo ore 16.00 davanti alla basilica di San Zeno.

  • ViviamoCI – In collaborazione con la Circoscrizione I, un imperdibile viaggio in sei tappe per la conoscenza dei quartieri e rioni della prima Circoscrizione. Tra storia, arte, tradizioni, aneddoti, curiosità e … aperitivo finale. Quinta tappa: IL QUARTIERE DELLA CAREGA. Passeggiata nello storico quartiere, ancor oggi animato da antiche botteghe artigiane, centro vitale dell’antico quartiere dei Capitani. È previsto un intervento della maschera di Re Teodorico, in occasione del carnevale locale. Al termine momento conviviale presso un locale tipico. Appuntamento alle ore 15,30 presso la Chiesa di Sant’Eufemia. Costo di €10 a visita a persona, la quota comprende la visita guidata e l’aperitivo finale. La prenotazione obbligatoria (max 40 iscritti) va effettuata entro il giorno precedente l’evento, chiamando il numero: 3477460960.

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE

  • SULLE ALI DEL LEONE – Visita guidata con la dott.ssa Francesca Viviani curatrice del 43° Corso di Storia e Arte. Un’anteprima del periodo protagonista del nuovo corso che inizierà il 10 ottobre 2019, visitando le splendide architetture costruite durante i primi due secoli di dominio della Serenissima. Appuntamento ore 20.30 in Piazza Erbe, sotto la colonna del Leone di S. Marco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.