DIVERSAMENTE E ABILMENTE EMOZIONANTI

Avete presente cosa si intende per “solita routine” di lavoro? Beh! Non è certo la caratteristica dell’attività che svolgono le guide e gli animatori culturali di Verona: ogni giorno accompagniamo una classe diversa alla scoperta della città, maestre diverse, ragazzi diversi. Quindi ogni visita guidata, per quanto identica nel percorso, è sempre unica.

Ma quando inizi ad avere una certa esperienza, hai visto e sentito di tutto, sai già dove gli occhi si sgraneranno di meraviglia, conosci già la domanda che ti faranno prima della fine del percorso … insomma, la visita diventa prevedibile.

Poi arrivano i ragazzi del Don Calabria e tutto cambia.

Niente è più scontato, anzi le parti si invertono e la visita guidata si trasforma in un’esperienza unica sì, ma per noi guide e animatori. Noi che siamo abituate a spiegare, a far capire, a regalare emozioni con il racconto di un aneddoto o uno scorcio bello di Verona, veniamo travolte dall’entusiasmo di questi ragazzi e iniziamo a guardare i monumenti che conosciamo a memoria con occhi diversi. Le solite parole non bastano e la visita guidata diventa “fisica”: bisogna toccare le pietre, bagnarsi le mani nell’acqua delle fontane, accompagnare con una carezza i loro volti per farli guardare nella direzione giusta. Ci ascoltano, ma siamo soprattutto noi ad ascoltare loro, le tante richieste che arrivano tutte assieme. Il cuore si riempie di tenerezza e ci si emoziona nel più profondo.

È ripresa così quest’anno la collaborazione con la scuola Don Calabria. In programma 4 visite guidate offerte dal Gruppo Guide e Animatori culturali di Verona, ma si pensa già di integrare con dei laboratori in classe per il prossimo anno.

Bentornati ragazzi, così abili a regalarci emozioni diverse!


Foto: la bellissima collana fatta dai ragazzi del Don Calabria per le animatrici del CTG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.