CAMMINATA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2019

CAMMINATA PROVINCIALE dedicata al CAMMINAMENTO LENTO

DOMENICA 7 APRILE 2019

Una passeggiata nella storia: Verona attraverso i secoli

In occasione della camminata di primavera, il Gruppo Guide ed Animatori culturali di Verona organizza una passeggiata nella storia: un viaggio che porterà, nell’arco della giornata, alla scoperta della città partendo dall’epoca romana, attraverso l’età alto medievale, per giungere, attraversando l’epoca scaligera e veneziana, sino ai giorni nostri.

PROGRAMMA:

  • Ore 9,00 : Ritrovo e accoglienza in piazzetta San Giorgio, iscrizioni.

  • Ore 9,30: Partenza a gruppi con spiegazione della fondazione della città e vista del colle di San Pietro; salita al colle attraverso la scalinata e panoramica della città. Seguendo il vicolo dietro Castel San Pietro, giungeremo in Via Fontana di sopra. Sosteremo nei pressi della Fontana del Ferro, e da lì fiancheggeremo Via Nazareth, dove un tempo il Vescovo di Verona amava risiedere in estate. Seguendo le mura scaligere, passeremo dinanzi al grande complesso di Castel San Felice, nato in età viscontea, ma rinforzato in età veneziana e di nuovo nell’Ottocento con gli Austriaci. Altra sosta d’obbligo sarà la terrazza del Don Calabria, da dove potremo godere della visione di tutta la città con i suoi alti campanili. Da lì, scenderemo lungo la scala santa per giungere dinanzi alla chiesa romanica di San Giovanni in Valle. Fiancheggeremo l’antica Corte del Duca, attraverseremo l’antica Via Postumia per immetterci nell’area dell’Isolo, dove un tempo il grande complesso di Santa Maria in Organo si affacciava sul Canale dell’Acqua morta, ricco di attività artigianali. Seguendo l’Adige, entreremo nella città antica, attraverso Ponte Navi e la romana Porta Leoni.

  • Ore 12,30 pausa pranzo: possibilità di pranzo organizzato (risotto, tagliere di salumi e formaggi, acqua, vino e caffè), su prenotazione, massimo 70 posti disponibili. Contributo €15 a persona. In alternativa pranzo libero.

  • Ore 15,00 dopo la pausa pranzo, per chi lo desidera, visita alla Chiesa di Santa Anastasia.

  • Ore 16,30 verrà celebrata la Santa Messa da Don Mario Gonzo nella Cappella Giusti a Santa Anastasia.

La partecipazione alla camminata è gratuita, prenotazione obbligatoria.

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE MARTEDÌ 2 APRILE ORE 12,00

presso la segreteria CTG 045 8004592 tutti i giorni escluso sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – info@ctgverona.it

oppure Renata 347 7460960 – info@ctgitinerarididatticiverona.it

visualizza e scarica il volantino della Camminata:

CAMMINATA DI PRIMAVERA 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.